1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Dott.ssa Barbara Cincinnato, Psicologa Psicoterapeuta, con studio in Rimini, e-mail: b.cincinnato@gmail.com, PEC: barbara.cincinnato.239@psypec.it, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n. 7364A, P.IVA 04121880407.
2. Tipologia di dati trattati tramite il sito
Attraverso il sito www.barbaracincinnato.it possono essere trattate le seguenti categorie di dati:
- Dati di navigazione (es. indirizzi IP, data e orario della visita, pagine visitate, parametri relativi al dispositivo utilizzato), raccolti in forma automatizzata e in parte tramite cookie o strumenti simili, come descritto nella Cookie Policy.
- Dati forniti volontariamente dall’utente tramite il modulo contatti o tramite invio diretto di e-mail (nome, cognome, indirizzo e-mail, eventuali ulteriori informazioni inserite nel messaggio).
Il sito non è destinato alla raccolta di dati relativi alla salute o di altre categorie particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR. Eventuali informazioni di natura clinica eventualmente inserite spontaneamente dall’utente nel messaggio saranno trattate nel rispetto della normativa vigente e, se del caso, integrate nelle specifiche informative consegnate in studio o in occasione dell’avvio di un percorso psicologico.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali raccolti tramite il sito sono trattati per le seguenti finalità:
-
Gestione delle richieste di contatto e di informazioni
Rispondere alle richieste inviate tramite il modulo contatti o per e-mail, fissare eventuali appuntamenti, fornire chiarimenti sui servizi offerti.
Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) e consenso dell’interessato per le informazioni eventualmente di natura sensibile inserite volontariamente nel messaggio. -
Funzionamento del sito e sicurezza
Permettere la corretta fruizione delle pagine, ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, controllarne il corretto funzionamento, prevenire eventuali abusi o attività illecite.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare alla gestione tecnica e alla sicurezza del sito (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR). -
Adempimenti di legge
Assolvere ad obblighi previsti dalla normativa nazionale o europea (es. contabile, fiscale, antiriciclaggio, obblighi deontologici).
Base giuridica: adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR).
4. Modalità del trattamento
I dati sono trattati con strumenti elettronici e talvolta cartacei, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, in conformità al GDPR e al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Vengono adottate misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza dei dati (ad es. protezione da accessi non autorizzati, perdita, divulgazione o modifiche non consentite).
5. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati attraverso il modulo contatti è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento dei dati contrassegnati come necessari può impedire di rispondere alla richiesta o di fornire il servizio richiesto.
6. Destinatari dei dati
I dati personali possono essere trattati, nei limiti delle finalità indicate, da:
- collaboratori e professionisti che supportano il Titolare (es. consulenti fiscali o legali), in qualità di responsabili del trattamento o autonomi titolari;
- fornitori di servizi informatici (hosting, manutenzione del sito, servizi di posta elettronica), nominati, ove necessario, responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR;
- enti o autorità pubbliche, nei limiti degli obblighi di legge.
I dati non vengono diffusi né ceduti a terzi per finalità di marketing.
7. Trasferimento dei dati verso Paesi terzi
Alcuni servizi informatici utilizzati (ad es. servizi di hosting o di posta elettronica) potrebbero comportare il trattamento di dati in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tali casi, il Titolare si impegna a verificare la sussistenza di un livello adeguato di protezione, ad esempio tramite decisioni di adeguatezza della Commissione europea o Clausole Contrattuali Standard, in conformità agli artt. 44 e ss. GDPR.
8. Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti tramite il modulo contatti vengono conservati per il tempo necessario a gestire correttamente la richiesta e per un periodo successivo eventualmente necessario a documentare l’attività svolta o a tutelare i diritti del Titolare (es. termini di prescrizione legale).
I dati trattati per obblighi di legge sono conservati per i periodi previsti dalla normativa applicabile. I dati di navigazione sono normalmente conservati per un periodo limitato, compatibile